Le indagini del sottosuolo o sondaggi geognostici sono l’insieme dei sondaggi e delle prove fatte in sito e in laboratorio.

Le indagini del sottosuolo permettono di analizzare il suolo in profondità per conoscerne la sua stratigrafia e le sue caratteristiche geologiche e geotecniche.

La geognostica è la disciplina tecnico-scientifica che tramite un’elaborata serie di indagini, permette di determinare le caratteristiche tecniche dei terreni e delle rocce.

indagini del sottosuolo

Si classificano due categorie di indagini del sottosuolo:

  • Sondaggi Diretti: Quando si utilizzano attrezzature che permettono di raccogliere materiale dal sottosuolo, per poi analizzarlo direttamente in laboratorio.
  • Sondaggi Indiretti: Quando si utilizzano attrezzature geofisiche che rimanendo in superficie permettono di analizzare indirettamente la composizione del sottosuolo.

Sondaggi del sottosuolo diretti

Si classificano in diverse categorie:

  •  percussione
  • rotazione
  • carotaggio continuo

I primi due metodi estraggono frammenti di roccia e permettono di costruire profili del sottosuolo.

Se serve materiale roccioso non alterato si dovrà effettuare un sondaggio con metodo di carotaggio continuo.

Perforazione a percussione

L’azione di scavo è affidata al martello fondo foro che, alimentato da potenti compressori, frantuma la roccia.

L’aria espulsa dal martello fa risalire i detriti dal fondo del foro, fino in superficie, dove vengono convogliati in sistemi per la separazione dall’acqua e dall’aria.

Perforazione con rotazione

Le apparecchiature utilizzate sono molto più complesse. La perforazione avviene tramite la rotazione di uno scalpello e la tavola rotary fa girare l’asta cava.

La perforazione non avviene a secco ma è necessario un fluido di perforazione che circola trasportando, dal fondo alla superficie, i detriti di perforazione e raffreddando le corone dello scalpello.

Carotaggio continuo  

Il carotaggio può essere di due tipi:

  • Semplice, costituito da una camera di raccolta e da uno scalpello in testa, che agiscono nello stesso modo. Questo porta ad avere campioni integri ma disturbati.
  • Doppio, formato da una parte esterna ed una interna. La parte esterna armata con lo scalpello, la parte interna è fissa. Avremo campioni integri e indisturbati.

Sondaggi del sottosuolo Indiretti

È adatto per studi idrogeologici e individuazione del limite depositi sciolti/Bedrock o intrusioni di acqua salmastra.

Le indagini indirette permettono di ricostruire le caratteristiche del sottosuolo sfruttando alcune proprietà fisiche dei terreni e delle rocce.

La società Co.Ri.P. è composta da un team qualificato che si occupa di indagini del sottosuolo.