Si sente spesso parlare di questi temi ultimamente, il parlare green va sempre più di moda, ma cerchiamo di capire bene il significato di green economy.

Questa parola, in senso generale, riguarda sempre di più l’impegno degli uomini verso l’ambiente dal momento in cui abbiamo un solo Pianeta e non esiste la possibilità di rinnovarlo, una volta esaurito.

L’economia, insieme agli altri settori, sta cambiando il modo di agire nei confronti dell’ambiente, adottando sistemi a minore impatto cercando di limitare la propria impronta.

Non si tratta più solo del tipo di economia, ma dell’impatto che essa offre sul mondo delle produzioni, ad iniziare dal privato cittadino.

Dal nostro punto di vista, ingegneristico e strutturale, quindi riguardante l’impatto dei settori e delle aziende come CORIP servizi per l’ingegneria, si mira a diminuire le emissioni di CO2 nell’aria e quindi dell’inquinamento in generale.

In Figura, osserviamo i legami tra persone pianeta profitti, che si intrecciano nella sostenibilità.

Come si attua la green economy?

Sembra chiaro che lo sviluppo economico non va di pari passo con l’impatto ambientale, vediamo quindi alcuni principi da considerare per limitare l’impatto sull’ambiente:

  • Utilizzo di prodotti a filiera corta
  • Obiettivi di sviluppo sostenibile
  • Minore impatto ambientale
  • Riciclo e riutilizzo delle risorse eccedenti
  • Minore o basso Sfruttamento degli idrocarburi

Tra questi elencati, alcuni dei principali principi da seguire per limitare lo sfruttamento del suolo, ricavati dalla conferenza ONU, tra i 17 obiettivi da raggiungere per l’agenda 2030 stabilita tra gli Stati Membri.

La responsabilità ambientale è rivolta alle aziende soprattutto e a tutte le imprese nel settore, che si occupano, tramite strategie aziendali, di ridurre l’impatto sull’ambiente.

Il futuro delle aziende

Il futuro deve essere sostenibile, sia per le imprese ma anche per i consumatori, che sono sempre più consapevoli del cambiamento climatico e scelgono prodotti che hanno minor impatto ambientale.

Essere green, non si limita solo a poche attività o al tempo libero, ma ad uno stile di vita generale indispensabile per il futuro.

Le dinamiche economiche, i profitti, i sistemi di comunicazione ed i servizi, concorrono nei prossimi anni a raggiungere traguardi sempre più green nei confronti del corretto utilizzo delle fonti energetiche, inoltre non si può trascurare il forte impatto del mondo dell’edilizia, quindi i cambiamenti messi in atto per trasformare i luoghi in cui noi viviamo.

Forti preoccupazioni riguardano le aziende nella conversione e trasformazione delle lavorazioni verso una direzione a basso consumo.