Naturalmente le acque superficiali raggiungono i punti più bassi per poi defluire verso pendenze minori, qualora non fosse possibile, è necessario canalizzare le aree per permettere il deflusso delle acque superficiali.

Nelle zone pianeggianti, questo fenomeno è molto diffuso, tanto che fin da sempre, le aree paludose sono state bonificate al fine di garantire il rapido allontanamento dei deflussi.

Canaletta di deflusso 

Tipologie di canali

Discorso ben diverso trova risposta nelle sistemazioni su pavimentazioni o superfici antropizzate, in quanto normativamente, è prevista la raccolta delle acque superficiali per l’accompagnamento in depurazione, in quanto soggette ad inquinamento dovuto ai fattori ambientali.

Possiamo avere diversi tipi di canali:

  • Superficiali

  • Profondi

  • Naturali

  • Artificiali

Si differenziano tra di loro per forma e funzione, per materiali e costruzione degli stessi, tra le diverse tipologie rientrano le tecniche di costruzione più usate e diffuse in edilizia e sistemazione dei versanti.

In corrispondenza di strutture ed infrastrutture di diverso tipo: stradali, ferroviarie e grandi arterie di servizio, si possono annoverare diversi tipi di canalizzazioni delle acque, in particolare grandi aziende fanno riferimento a studi di Ingegneria per la progettazione di queste strutture.

Canale associato a fosso
Canale di scolo autoportanti in c.a.p

Cosa sono?

Si tratta di sistemi di drenaggio applicati agli spazi aperti urbani, si intendono aree non edificate, inserite prevalentemente nel tessuto residenziale, commerciale o industriale; possono essere spazi aperti pubblici o privati, come le aree di pertinenza della residenza ed essere connotati da superfici grandi, medie, di piccole dimensioni o, ancora, avere carattere residuale.

Le soluzioni di allontanamento saranno declinate per ogni spazio aperto, avendo come scopo l’intercettazione e la dispersione di acque meteoriche.

A cosa servono?

Ad intercettare, trattenere e disperdere le acque meteoriche drenate dalle superfici impermeabilizzate limitrofe, attraverso la realizzazione di piccoli invasi in cui ha sede anche un’area vegetata.

A seconda della presenza di acqua più o meno permanente.

CORIP è una società di servizi di ingegneria multidisciplinare che ha sviluppato negli anni un’elevata capacità nei campi dell’architettura e della progettazione tecnica.

E’ specializzata nella progettazione, consulenza ed assistenza tecnica per la realizzazione di opere nel settore pubblico e privato sia in Italia sia all’estero.