SERVIZI DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE RELATIVA AI LAVORI DELL’O.P. N. 1 “ADEGUAMENTO RETE FOGNANTE BACINO VIA DI VALLE AURELIA” E DELLE O.P. 3.2 – 3.3 “SISTEMAZIONE DI VIA DI VALLE AURELIA” DEL PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO “VALLE AURELIA”

Progettazione Esecutiva e CSP

 

  • “Adeguamento rete fognante bacino di via di Valle Aurelia”: rifacimento e adeguamento delle infrastrutture fognarie di acque bianche e nere che fanno capo al bacino di via di Valle Aurelia, lungo l’asse viario esistente e nelle diramazioni principali verso le aree edificate e le aree da pianificare, definite di fruizione pubblica del piano di assetto del Parco del Pineto. L’obiettivo base riguarda l’eliminazione di tutti gli attuali scarichi abusivi, degli attuali fenomeni di disfunzione e le croniche carenze igieniche.
  • “Sistemazione di via di Valle Aurelia”: rifacimento e adeguamento della via lungo l’asse esistente e verso le diramazioni principali, le aree edificate e le aree da pianificare indicate nel piano di assetto del Parco del Pineto. L’obiettivo generale dell’intervento riguarda la riqualificazione del tracciato storico, ridisegnandone la struttura in funzione della forte valenza ambientale e paesaggistica, come strada con moderazione di traffico in ottemperanza a quando indicato dallo stesso piano d’assetto.

 

Gli interventi in oggetto riguardano la riqualificazione e valorizzazione dell’area tramite il miglioramento della rete carrabile locale e pedonale relativamente alla valorizzazione della vocazione ambientale individuata dagli strumenti urbanistici vigenti.

La riqualificazione di tale infrastruttura è considerato elemento centrale nel quadro complessivo, in considerazione del fatto che via di Valle Aurelia può divenire un importante asse a traffico limitato del flusso carraio locale e di servizio ai parchi, ai poli storico-attrattivi ed alle aree ricreative.

A tale fine nel progetto sono stati fissati, oltre a quanto suddetto, i seguenti obiettivi:

  • la sicurezza stradale, in relazione alla convivenza tra la funzione pedonale e carrabile;
  • la riduzione del contributo inquinante per gli utenti;
  • l’ottimizzazione del confort di utilizzo della strada locale e dei percorsi pedonali;
  • il recupero della continuità pedonale (marciapiedi, passaggi ed attraversamenti pedonali).

 

Committente: Roma Capitale – Dipartimento SIMU

Importo delle opere: € 2.699.400,00

Anno: 2019