Messa in sicurezza dell’ambito idrografico del Fiume Marta e fosso Scolo dei Giardini

Interventi sul fiume Marta

• 2 soluzioni proposte per le casse di espansione:

1) in derivazione, con 2 casse di Vtot pari a 13,0 Mm3, perimetrate da rilevati arginali in terra e con rispettive opere di presa e restituzione;

2) in linea (dighe) con argine in terra L=850 m interrotto da un’opera di regolazione (lunghezza di sfioro=232 m, 2 luci 7,75 x 9,40 m presidiate da paratoie piane);

• adeguamenti arginali: innalzamento della sezione arginale di circa 1,40 m per 2.300 m di lunghezza, realizzazione nuovo argine di altezza media 1,20 m per 700 m e rafforzamento difesa a scogliera L=800 m.

Interventi sul fosso Scolo dei Giardini

• costruzione di un diversivo che intercetta il fosso Scolo dei Giardini subito a valle della via Litoranea SP45

(sezione trapezia a base maggiore=20 m e h=4 m);

• adeguamento della sezione dell’intero fosso con rivestimento in materassi tipo Reno;

Attraversamenti stradali e ferroviari (attraversamento ferrovia Roma–Pisa, costituito da 3 luci daB=10,0 m e h=3,3 m; attraversamento SP44 da 13,0 x 4,0 m; attraversamento SP45 con 2 luci daB=10,0 m e h=4,5 m).

Committente: Regione Lazio

Importo delle opere: € 149.900.000,00

Interventi sul fiume Marta

• 2 soluzioni proposte per le casse di espansione:

1) in derivazione, con 2 casse di Vtot pari a 13,0 Mm3, perimetrate da rilevati arginali in terra e con rispettive opere di presa e restituzione;

2) in linea (dighe) con argine in terra L=850 m interrotto da un’opera di regolazione (lunghezza di sfioro=232 m, 2 luci 7,75 x 9,40 m presidiate da paratoie piane);

• adeguamenti arginali: innalzamento della sezione arginale di circa 1,40 m per 2.300 m di lunghezza, realizzazione nuovo argine di altezza media 1,20 m per 700 m e rafforzamento difesa a scogliera L=800 m.

Interventi sul fosso Scolo dei Giardini

• costruzione di un diversivo che intercetta il fosso Scolo dei Giardini subito a valle della via Litoranea SP45

(sezione trapezia a base maggiore=20 m e h=4 m);

• adeguamento della sezione dell’intero fosso con rivestimento in materassi tipo Reno;

Attraversamenti stradali e ferroviari (attraversamento ferrovia Roma–Pisa, costituito da 3 luci daB=10,0 m e h=3,3 m; attraversamento SP44 da 13,0 x 4,0 m; attraversamento SP45 con 2 luci daB=10,0 m e h=4,5 m).

Committente: Regione Lazio

Importo delle opere: € 149.900.000,00