Applicazione delle informazioni geospaziali

Planimetrie topografiche di dettaglio

Le planimetrie topografiche di dettaglio rappresentano la posizione orizzontale e verticale delle caratteristiche che sono presenti nella zona di indagine, in forma misurabile come le linee di interruzione, contorni, altezza e modelli digitali di elevazione (DEM).  Le carte topografiche sono spesso utilizzate dove è richiesta una dettagliata analisi del sito del progetto.

Produzione di ortofoto

Le immagini aeree orto-rettificate forniscono un metodo conveniente ed un’accurata mappatura e modellazione; le società di ingegneria usano le immagini aeree ad alta risoluzione per la gestione patrimoniale e di pianificazione.

DTM & DEM

DEM o DTM sono comunemente forniti come una griglia di punti ad un intervallo della griglia selezionata; questi modelli di elevazione vengono utilizzati per immagini ortorettificate ad alta qualità, cartografia multi-scala, per la conoscenza geografica del terreno, per la modellazione delle inondazioni e la visualizzazione 3D.

Carte tematiche e di uso del suolo

Una carta tematica mostra la distribuzione spaziale di una o più tematiche di dati specifici per aree geografiche standard. La mappa può essere di natura qualitativa (ad esempio, i tipi di allevamento predominanti) o quantitativa (per esempio, la percentuale di cambiamento della popolazione).

Creazione data base e servizi gis

(Geographic Information System): organizzazione spaziale delle informazioni, elaborazione e gestione di banche dati, analisi spaziali e 3d dei risultati delle tecniche di classificazione.

Modelli idrogeologici

I profili longitudinali e le sezioni possono essere prodotte con DTM, rilevamento topografico o una combinazione dei due; le informazioni topografiche e testuali possono essere aggiunte per il lavoro di modellazione idrodinamica.

Formazione di carte tecniche numeriche

Trattamento, digitalizzazione, riorganizzazione, aggiornamento e realizzazione di cartografia in formato cartaceo, bit-map o vettoriale

Laser scanner applicato all'archeologia

La tecnologia laser scanner rappresenta la metodologia di rilievo ad oggi più precisa per la catalogazione dei beni archeologici di pregio, permettendo di pianificare in modo totalmente innovativo il processo di registrazione, analisi e archiviazione dei dati e proponendo rilievi digitali tridimensionali georeferenziati collegabili a database specifici in modo da creare dei GIS facilmente interrogabili.

Monitoraggio strutturale su telai

Attraverso il Laser Scanner 3D, siamo in grado di acquisire senza contatto le superfici di oggetti di qualsiasi forma, peso e dimensione, con un’ altissima precisione ed un’ elevata risoluzione. Oggi si possono coprire campi di misura molto ridotti, fino a pochi millimetri, e ciò permette un’analisi in tempo reale delle deformazioni e delle vibrazioni del gruppo avantreno – telaio – forcellone di una moto da competizione, indipendentemente dalle geometrie, dai materiali e dalle condizioni di esercizio.

Ricostruzioni di incidenti stradali

Tempestività e rapidità di esecuzione sono i principali imperativi quando si svolgono indagini sui luoghi degli incidenti. I sistemi di misura Laser Scanner 3D garantiscono una ripresa tridimensionale accurata e completa della scena dell’incidente: la si può analizzare da varie prospettive e confrontare tra loro i dati di scansione per l’analisi della deformazione del veicolo e per creare animazioni che simulano l’incidente. Utilizzando il Laser Scanner 3D si può raccogliere il 30% in più delle informazioni nella metà del tempo, rispetto ai metodi tradizionali, dimezzando, quindi, i tempi di chiusura o di inagibilità di una strada dopo l’incidente. Inoltre è possibile avere a disposizione una copia virtuale della scena del crash da usare come prova per accertare le responsabilità.